
1. Normativa Internazionale
Convenzione di Ramsar (1971) La Laguna di Orbetello è zona umida di importanza internazionale, inserita nell’elenco Ramsar per la sua rilevanza ecologica, soprattutto come habitat per l’avifauna migratoria. Questo implica obblighi di tutela, uso sostenibile e monitoraggio.
Convenzione di Berna (1979) Protegge la flora e la fauna selvatiche e i loro habitat naturali in Europa. La laguna rientra tra le aree interessate dalle misure di conservazione delle specie e habitat protetti.
2. Normativa dell’Unione Europea
Direttiva Uccelli (2009/147/CE) e Direttiva Habitat (92/43/CEE) La laguna è Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Sito di Interesse Comunitario (SIC), oggi parte della Rete Natura 2000. Questi strumenti mirano alla conservazione della biodiversità attraverso la protezione di habitat e specie di interesse comunitario.
Strategia Europea per la Biodiversità 2030 Impone agli Stati membri obiettivi di ripristino degli ecosistemi, tra cui quelli costieri e lagunari, con vincoli e incentivi che interessano anche Orbetello.
3. Normativa Nazionale
Legge 394/1991 sulle Aree Protette La Laguna di Orbetello è inclusa nella Riserva Naturale Statale Laguna di Orbetello, gestita dal WWF. Questo comporta vincoli di tutela e pianificazione specifici.
Codice dell’Ambiente (D.lgs. 152/2006) Fornisce il quadro normativo per la tutela delle acque, dell’aria, del suolo e per la valutazione ambientale di piani e progetti (VIA, VAS), con ricadute dirette sulla gestione della laguna.
Legge Galasso (L. 431/1985) e Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.lgs. 42/2004) La laguna è bene paesaggistico e ambientale sottoposto a tutela integrale.
4. Normativa Regionale (Toscana)
Piano Paesaggistico Regionale (PIT con valenza di piano paesaggistico) Include specifiche misure di salvaguardia per la Laguna di Orbetello, che rientra nei sistemi costieri ad alta vulnerabilità .
Legge Regionale n. 30/2015 (sulla biodiversità ) Riconosce e tutela le aree di particolare pregio ecologico, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse naturali e la valorizzazione dei servizi ecosistemici.
Piano di Gestione del Sito Natura 2000 Obbligatorio in quanto ZPS/SIC, include misure concrete per la conservazione degli habitat e delle specie.